Published On: Mar, Apr 28th, 2020

Avvio record nel Pacifico: osservato il primo sistema tropicale

La stagione degli uragani nell’Oceano Pacifico comincia solitamente intorno alla metà di Maggio, ma grazie al satellite Aqua della Nasa è stato possibile osservare la formazione prematura del primo sistema tropicale del 2020. Denominata One-E, si è formata come depressione tropicale Sabato 25 e ha rappresentato un record per il periodo. Secondo il National Hurricane Center (NHC) domenica 26 il sistema ha sfiorato le caratteristiche che l’avrebbero reso un vero e proprio ciclone tropicale.

One-E è stato quindi studiato dal Moderate-Resolution Imaging Spectroradiometer (Modis) nella luce infrarossa. Nel suo cammino verso Ovest-Nordovest ha generato venti massimi di 55 Km/h, prima di raggiungere masse d’aria più secche e valori di temperatura marina più freschi; condizioni che hanno agevolato il suo indebolimento. L’attuale percorso lo vede lontano dalle coste, ed entro la giornata odierna dovrebbe dissiparsi.

  • Fonti bibliografiche: Goddard Space Flight Center – NASA
  • Fonti iconografiche: Moderate-Resolution Imaging Spectroradiometer

About the Author

- E' un giornalista scientifico, regolarmente iscritto all'albo nazionale. Si occupa di cronaca scientifica e duvulgazione dal 2011, anno di inizio del suo praticantato. Sin dal 2007 ha condotto numerosi studi sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica, alcuni dei quali in collaborazione con l'ArpaV.