Published On: Mer, Mag 6th, 2020

Foto modificate sui social e disturbi alimentari

Una nuova ricerca ha rivelato un legame coerente e diretto tra la pubblicazione di foto modificate su Instagram e i fattori di rischio per i disturbi alimentari.

In particolare, la modifica digitale delle immagini per migliorare l’aspetto personale prima di pubblicare foto su Instagram ha aumentato il peso e le preoccupazioni degli studenti universitari. Lo studio, che è stato pubblicato sull’International Journal Eating Disorders, ha anche scoperto che pubblicare foto (modificate o non modificate) ha contribuito a una maggiore ansia e ha rafforzato gli impulsi di limitare l’assunzione di cibo e l’esercizio fisico rispetto al non pubblicare foto. “Dato che sempre più persone si rivolgono ai social per rimanere in contatto, è di fondamentale importanza far vedere agli altri come sei. Inoltre, rispetto alle foto modificate, non abbiamo visto alcuna riduzione del numero di like o commenti“, ha affermato la coautrice Pamela K. Keel, PhD, della Florida State University.

Bibliografia: https://onlinelibrary.wiley.com/journal/1098108x

About the Author

- E' un giornalista scientifico, regolarmente iscritto all'albo nazionale. Si occupa di cronaca scientifica e duvulgazione dal 2011, anno di inizio del suo praticantato. Sin dal 2007 ha condotto numerosi studi sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica, alcuni dei quali in collaborazione con l'ArpaV.