Published On: Ven, Giu 5th, 2020

L’eclissi penombrale di Luna in diretta streaming

Questa sera, alle 19:45, la Luna piena farà il suo ingresso nel debole bordo esterno dell’ombra terrestre, generando un’eclissi lunare penombrale.  L’evento raggiungerà il momento clou alle 21:25 quando il 59% del disco lunare sarà immerso nella parte più esterna dell’ombra della Terra, e potrà infine definirsi concluso alle 23:04, quando la Luna uscirà dall’estremità dell’eclissi penombrale.

E’ bene ribadire che questo tipo di eclissi non è paragonabile alle eclissi totali, dove il disco del nostro satellite appare oscurato dall’ombra terrestre. La sua visione richiede una particolare acuità visiva da parte dell’osservatore. Purtroppo le condizioni meteorologiche avverse non ne permetteranno la visione su tutto il territorio nazionale, per cui si proverà a seguire l’evento in diretta streaming, a patto di avere cielo sereno sopra l’osservatorio da cui saranno riprese le immagini.

Un’eclissi di Luna si verifica quando la Terra si interpone tra il Sole e il nostro satellite naturale. Quando però i corpi non sono esattamente allineati e la Luna transita esclusivamente per la penombra della Terra senza essere occultata dall’ombra, si verifica questo tipo di eclissi, che risulta poco appariscente. L’ombra della Terra può essere infatti divisa in due parti distinte: il cono d’ombra e quello di penombra. Entro il primo non vi è alcuna radiazione solare diretta, tuttavia, a seguito della grande dimensione angolare del Sole, l’illuminazione è solo parzialmente bloccata nella parte esterna dell’ombra della Terra, che viene chiamata appunto penombra.

About the Author

- E' un giornalista scientifico, regolarmente iscritto all'albo nazionale. Si occupa di cronaca scientifica e duvulgazione dal 2011, anno di inizio del suo praticantato. Sin dal 2007 ha condotto numerosi studi sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica, alcuni dei quali in collaborazione con l'ArpaV.