In Finlandia l’inverno più nevoso degli ultimi 60 anni
Gli inverni finlandesi, in particolare nell’area settentrionale situata all’interno del circolo polare artico, sono tra i più rigidi e nevosi del mondo. In questo 2020 la Lapponia ha vissuto una stagione invernale eccezionale, andando ben oltre le medie del periodo.
Si è trattato infatti dell’inverno più nevoso degli ultimi 60 anni che, unito a valori termici sottomedia, hanno impedito alla coltre bianca di sciogliersi nel corso dei mesi. Da Ottobre a Gennaio, alcune località hanno registrato quasi il triplo della quantità di neve rispetto alle medie storiche, complice un vortice polare in grande forma.
Tuttavia, alla fine di Maggio, temperature insolitamente miti hanno causato la fusione della coltre nevosa, causando significative inondazioni che hanno colpito case e fattorie vicine. Numerosi fiumi in piena, inoltre, hanno obbligato la chiusura di un ponte e numerosi avvisi di alluvione in diverse città. L’immagine a colori naturali acquisita dall’Operational Land imager (OLI) su Landsat 8, mostra l’area intorno a Ivalo il 25 maggio 2020. A terre congelate, si alternano porzioni di territorio con acqua di fusione.