L’orologio climatico, conto alla rovescia per evitare il disastro totale
A volte solo quando abbiamo una scadenza o un appuntamento fissato riusciamo ad essere più reattivi per raggiungere l’obiettivo e centrare il tempo indicatoci. E’ quello che hanno pensato il gruppo di scienziati e attivisti (fra cui Greta Thunberg) che associati nell’associazione “Climate Clock World” hanno realizzato i primi orologi climatici.
L’obiettivo è quello di raggiungere emissioni zero in tutto il mondo e secondo gli studi degli scienziati mancano circa 7 anni affinché raggiungiamo il punto di non ritorno. Questo ovviamente se continuiamo imperterriti a fare ciò che facciamo. Qualcuno lo chiama anche il tempo residuo prima dell’apocalisse.
L’orologio utilizza la metodologia del Research Institute in Global Commons and Climate Change che a sua volta utilizza i dati del IPCC (International Intergovernmental Panel on Climate Change) e con questi dati si calcola come possa evolvere la temperatura fino a raggiungere un punto di non ritorno.
Ad oggi esistono due orologi climatici, uno a Berlino ed uno appena inaugurato recentemente a New York e il prossimo verrà piazzato nel 2021 a Parigi. Il compito di questi orologi è quello di farci agire e farci rendere conto che il tempo stringe.
L’orologio è comunque consultabile anche dal web e ci indica anche a punto siamo con le rinnovabili. Ad oggi, a livello mondiale, siamo solo al 27% di energia prodotta da fonti rinnovabili, mentre il restante 73% è ancora prodotto con fonti fossili.
Come per il Covid19 l’obiettivo era (ed è ) quello di abbassare la curve, ugualmente per il clima bisogna agire sulla curva della temperatura, affinché essa si riduca. Per agire sulla curva rapidamente bisogna fare pesanti investimenti e farli nel più breve tempo possibile, solo così riusciremo ad evitare la catastrofe.
Dunque siamo tutti protagonisti, anche nel nostro piccolo, affinchè si riesca a vincere questa battaglia per la sopravvivenza del pianeta terra. Abbiamo tutto in mano, seppur il tempo scorra inesorabilmente….
Fonti consultate: Climate World Clock