In Australia le peggiori inondazioni degli ultimi decenni
L’Australia orientale è alle prese con vaste ed estese inondazioni – le peggiori degli ultimi decenni – che hanno costretto migliaia di persone a fuggire.
Circa 18.000 residenti hanno lasciato le proprie case dopo che piogge incessanti hanno innalzato i fiumi a livelli mai visti negli ultimi 30 anni. Le immagini aeree sono eloquenti, e mostrano solo i tetti sopra l’acqua.
Su alcune comunità in poche ore è caduta la pioggia che solitamente cade in tre mesi, tanto che i soccorritori hanno dovuto utilizzare le imbarcazioni di salvataggio oceaniche per raggiungere le persone bloccate.
Le autorità hanno chiuso più di 200 scuole, comprese alcune danneggiate dalle inondazioni. I funzionari sanitari hanno affermato che la pioggia e le inondazioni ritarderanno il già interrotto lancio dei vaccini contro il Coronavirus a Sydney e nelle aree circostanti.
Tuttavia, non sono stati segnalati decessi o feriti gravi.
Il Nuovo Galles del Sud nell’ultimo anno ha visto molteplici situazioni critiche: dalla siccità alle inondazioni, dagli incendi alla pandemia.
Nei prossimi giorni è atteso un miglioramento, man mano che la perturbazione risalirà più a nord, vero lo stato del Queensland.