Published On: Lun, Mar 22nd, 2021

Rinvenuto il fossile dello “Squalo Aquila”, viveva 93 milioni di anni fa

Secondo una nuova ricerca pubblicata giovedì su Science, nella regione messicana di Vallecillo, i ricercatori scoprirono nel 2012 un fossile quasi completo di una nuova specie (Aquilolamna milarcae) di antico squalo che si nutriva di plancton.

Credit: Wolfgang Stinnesbeck

Viveva 93 milioni di anni fa e misurava 1,65 metri di lunghezza e 1,9 metri di apertura, comprese le pinne; ed è proprio per questa sua caratteristica di possedere pinne pettorali estremamente lunghe che è stato soprannominato “Squalo aquila“.

Questa bizzarra creatura nuotava molto lentamente ed era improbabile che fosse in grado di cercare cibo. Non era adatto per nuotare velocemente e seguire le prede, ed inoltre possedeva denti molto piccoli (o mancanti del tutto).

Si tratta della seconda specie di squalo mangiatore di plancton dall’ultima epoca in cui i dinosauri dominavano la Terra dopo i Pachicormiformi. Lo studio è stato condotto dai ricercatori del French National Centre for Scientific Research.

About the Author

- E' un giornalista scientifico, regolarmente iscritto all'albo nazionale. Si occupa di cronaca scientifica e duvulgazione dal 2011, anno di inizio del suo praticantato. Sin dal 2007 ha condotto numerosi studi sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica, alcuni dei quali in collaborazione con l'ArpaV.