Published On: Mer, Mar 24th, 2021

Gli antichi adattamenti dei coccodrilli

Secondo una nuova ricerca condotta dall’Università di Bristol, un tempo i coccodrilli prosperavano sulla terra e negli oceani.
Attualmente sono predatori che vivono in fiumi, laghi e zone umide, afferrando pesci, rettili, uccelli e mammiferi con le loro potenti mascelle.

Tuttavia, una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Proceedings of the Royal Society B, mostra che a differenza delle 26 specie moderne, gli antichi coccodrilli erano molto più vari a causa della rapida evoluzione. Nel Cretaceo si erano adattati a correre sulla terra, nuotare nell’acqua, abbattere pesci e persino masticare piante.

UNA RAPIDA EVOLUZIONE

Il coccodrillo del Nilo

I ricercatori hanno studiato oltre 200 teschi e mascelle, inclusi fossili dell’intera storia di 230 milioni di anni. Hanno esplorato la variazione di forma per rivelare le differenze tra le specie e analizzato la velocità con cui i gruppi sono cambiati nel tempo.

E’ emerso che alcuni gruppi estinti, inclusi Talattosuchi simili a delfini e piccoli Notosuchi terrestri, si sono evoluti molto velocemente nel corso di molti milioni di anni e hanno subito grandi cambiamenti mentre si espandevano in nicchie oggi occupate da altri animali, in particolare mammiferi.

La ricerca mostra inoltre che i coccodrilli, gli alligatori e i gaviali, gli unici coccodrilli viventi, sono più conservatori di questi gruppi fossili estinti e si sono evoluti costantemente negli ultimi 80 milioni di anni.

LE ANTICHE CAPACITA’ DEI COCCODRILLI

È stato a lungo suggerito che cambiamenti drammatici nell’habitat e nella dieta possono innescare una rapida evoluzione, ma questi modelli sono oggi solitamente riportati solo in gruppi con grande varietà, come uccelli, mammiferi e pesci. Questa è la prima volta che tale tendenza sia stata mostrata nei coccodrilli, un gruppo con una ricca storia fossile, ma una bassa diversità attuale.

Non è chiaro perché i coccodrilli moderni siano così limitati nei loro adattamenti. Se avessimo solo le specie viventi, potremmo sostenere che sono limitati nei loro modi di vita a causa del sangue freddo o a causa della loro anatomia.

Tuttavia, la documentazione fossile mostra le loro incredibili capacità, incluso un gran numero di specie negli oceani e sulla terra. Forse, il clima mite passato forniva loro ben più ampie possibilità.

About the Author

- E' un giornalista scientifico, regolarmente iscritto all'albo nazionale. Si occupa di cronaca scientifica e duvulgazione dal 2011, anno di inizio del suo praticantato. Sin dal 2007 ha condotto numerosi studi sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica, alcuni dei quali in collaborazione con l'ArpaV.