Guatemala, il vulcano Pacaya in eruzione da 51 giorni
Il vulcano Pacaya è in attività con forti eruzioni, nubi di cenere e fiumi di lava. Sorge a 2.552 metri s.l.m., ha una prominenza di 232 metri e si trova a 25 chilometri a sud di Città del Guatemala.
La sua eruzione dura ormai da 51 giorni e sta danneggiando le piantagioni di caffè e avocado sul percorso della colata lavica, lunga 2,2 Km sul fianco occidentale.
Secondo l’Istituto di Vulcanologia, Pacaya sta espellendo cenere fino a 500 metri dal punto di eruzione, situato a 2,5 chilometri a sud-ovest del cono. Tale attività è stata registrata nelle comunità di El Rodeo e El Patrocinio, aggiungendo che “l’attività vulcanica è considerata ad alti livelli“.
Nonostante le spettacolari eruzioni, gli abitanti dei paesi circostanti hanno scelto di restare a casa, ma l’ente di protezione civile ha chiesto alle autorità di vietare alle persone di avvicinarsi al cratere o alle colate laviche.
Martedì scorso un cambio di direzione del vento ha costretto la chiusura dell’unico aeroporto internazionale del Paese per quasi 24 ore.