Silent War, l’eterna lotta per le materie prime
- Al mattino verranno passati in rassegna i temi concernenti il valore storico delle materie prime, il loro utilizzo estensivo e spesso illecito da parte di colossi industriali e dell’Hi-tech e i delicati equilibri geopolitici che si sviluppano attorno al loro controllo.
- Nella sessione pomeridiana si darà spazio alle recenti evoluzioni normative in merito ai cosiddetti “conflict minerals”, alle strategie europee per un utilizzo consapevole e sostenibile delle batterie con l’European Battery Alliance; quindi al ruolo di una filiera logistica sostenibile.
Il Centro Studi AMIStaDeS è una realtà in forte crescita che punta a promuovere la cultura internazionale rivolgendosi sia ai professionisti, sia a studenti e giovanissimi. Propone analisi su tematiche quali la geopolitica, le relazioni internazionali, il diritto internazionale e affini; organizza eventi di caratura sia istituzionale che informale (conferenze, webinar, aperitivi geopolitici e altro); partecipa a progetti e bandi internazionali ed eroga corsi di formazione online e in presenza.