Published On: Lun, Gen 31st, 2022

Torna a farsi vedere il gatto selvatico nei Sibillini

Vi avevamo già parlato la primavera scorsa del gatto selvatico. Una specie molto schiva che difficilmente riusciamo a scorgere se non con foto-trappole. In questi giorni è stato pubblicato un nuovo video dell’associazione “L’occhio nascosto dei Sibillini”. Siamo nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini fra Marche e Umbria.

Condividiamo il video che ritrae il gatto selvatico che si avvicina a bere in una pozza d’acqua durante la notte. Le riprese sono state effettuate mediante camera a raggi infrarossi. La stessa camera ha anche ritratto alcuni servi sia in notturna che durante il giorno. Tutto risulta molto affascinante e non sono immagini che arrivano da chissà dove, ma dal nostro Appennino.

I nostri parchi nazionali sono degli scrigni di biodiversità e possiamo trovare diverse specie fra cui il gatto selvatico che come dicevamo oltre ad essere molto schivo non è molto diffuso fra i nostri boschi e spesso troviamo specie ibridate con il gatto domestico.

Godiamoci queste immagini:

 

About the Author

- Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia. Per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche. * Contatti: giuseppe.cutano@geomagazine.it * * IG: @latitude_45