Carnevale: coriandoli sostenibili
Carnevale ogni anno porta una ventata di allegria. Seppur in questi anni di pandemia i tanti carnevali in giro per l’Italia sono stati annullati, in tono minore, si è continuato giustamente ad acquistare costumi e coriandoli per i più piccoli. Ora siamo tornati alla normalità e in questi giorni, stelle filanti, maschere, bombolette popolano città e paesi. Ma questo cose quanto sono sostenibili? Riflettiamo un pò.
Ad esempio i coriandoli a carnevale colorano le nostre strade, ma spesso più che colorarle le sporcano e i materiali usati sono poco sostenibili.
Perché dunque non provare a crearli in maniera eco? Basta poco ed è un gioco divertente in preparazione del carnevale. Possiamo prendere petali di fiore o piccole foglie in alternativa. Ma se vogliamo proprio dei coriandoli possiamo procurarci una pinza punzonatrice e ricavare da foglie verdi o secche tanti bei coriandoli ecologici.
Ricordiamo che tutto quello che gettiamo prima o poi arriva in mare e nei boschi e molto probabilmente lo troveremo nei nostri cibi.
Vi proponiamo un video in cui vedrete alcuni esempi per un Carnevale più green.