Published On: Sab, Feb 19th, 2022

Carnevale: coriandoli sostenibili

Carnevale ogni anno porta una ventata di allegria. Seppur in questi anni di pandemia i tanti carnevali in giro per l’Italia sono stati annullati, in tono minore, si è continuato giustamente ad acquistare costumi e coriandoli per i più piccoli. Ora siamo tornati alla normalità e in questi giorni, stelle filanti, maschere, bombolette popolano città e paesi. Ma questo cose quanto sono sostenibili? Riflettiamo un pò.

Ad esempio i coriandoli a carnevale colorano le nostre strade, ma spesso più che colorarle le sporcano e i materiali usati sono poco sostenibili.

Perché dunque non provare a crearli in maniera eco? Basta poco ed è un gioco divertente in preparazione del carnevale. Possiamo prendere petali di fiore o piccole foglie in alternativa. Ma se vogliamo proprio dei coriandoli possiamo procurarci una pinza punzonatrice e ricavare da foglie verdi o secche tanti bei coriandoli ecologici.

Ricordiamo che tutto quello che gettiamo prima o poi arriva in mare e nei boschi e molto probabilmente lo troveremo nei nostri cibi.

Vi proponiamo un video in cui vedrete alcuni esempi per un Carnevale più green.

About the Author

- Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia. Per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche. * Contatti: giuseppe.cutano@geomagazine.it * * IG: @latitude_45