L’Italia di fine ‘800 a colori, emozionatevi
I fratelli Lumière, nel cognome un destino, furono i due fratelli francesi che inventarono il proiettore cinematografico. In Francia dopo l’epoca d’ora dell’impressionismo che aveva dato anche slancio alla fotografia, siamo a metà dell’800, arriva sul finire di quel secolo la magia della fotografia animata. Quella fu una rivoluzione destinata a rivoluzionare il mondo.
Così iniziarono a circolare i primi documenti video che testimoniavano la vita dell’epoca a Parigi e in Francia, ma non solo. Siamo andati a scovare in rete alcuni video, fatti dai f.lli Lumière o da loro collaboratori, nel nostro Paese. Sono davvero incredibili questi scorci animati del nostro passato che ci fanno pensare ad un film e danno un tocco di nostalgia. Documenti rari ed eccezionali che ci danno davvero contezza reale di come fosse la vita nei grandi centri in quell’epoca.
I video girati negli anni ’90 dell’800 sono stati oggi lavorati e restaurati per portarli a velocità normali (un tempo i video erano velocizzati), colorarli e mettendo del suono (fittizio). Vi proponiamo alcuni video girati a Piazza Duomo a Milano, Napoli durante l’eruzione del Vesuvio nel 1895, Venezia e Catania (inizio ‘900).
Vedrete, emozioneranno anche voi.
NAPOLI, 1895
MILANO, 1896
VENEZIA, 1896
CATANIA, 1907