Dove puoi arrivare in treno in 5 ore?
Fra le tante curiosità del web ce n’è una interessante per gli appassionati di mappe o di viaggi in treno. Si chiama Cronotrains e il sito permette di scegliere una stazione è vedere la mappa dei luoghi che si possono raggiungere in treno fino a 5 ore di viaggio.
In Italia, grazie allo sviluppo dell’alta velocità sulle direttrici maggiori, i tempi di spostamento su rotaia sono davvero molto più veloci di solo 20 anni fa. Via via, nelle tratte interne fra le principali città come ad esempio Roma-Milano, il treno ha sostituito l’aereo. 100 anni fa erano necessarie più di 6 ore per fare la tratta dalla città meneghina alla Capitale, mentre oggi siamo sotto le 3 ore.
Se prendiamo la stazione di Roma Termini, oggi, possiamo raggiungere in 5 ore almeno una città di quasi tutte le regioni d’Italia (esclusa Sicilia, Sardegna e Valle d’Aosta). Invece da Milano Centrale possiamo raggiungere tutte le regioni del Nord e del Centro fino a toccare Napoli.
Nelle zone più periferiche, fuori dalle principali direttrici, la situazione non è invece così rosea ed ad esempio da Palermo in 5 ore si raggiunge al massimo la sponda calabrese nella provincia di Reggio Calabria.
Con questo strumento potrete divertirvi a vedere i tempi dalla vostra città e vedere anche cosa succede negli altri paesi europei.