E’ il giorno del Perielio: la Terra alla minima distanza dal Sole
La Terra ruota intorno al Sole (ad una distanza media di 149.6 milioni di Km) su un’orbita ellittica (ossia un po’ schiacciata) e per tale motivo la sua distanza dalla nostra stella varia a seconda della posizione che occupa.
Oggi il nostro pianeta occuperà il punto più vicino, trovandosi alla minima distanza dal Sole, nell’evento che prende il nome di Perielio. La parola deriva dal greco peri-, che significa “intorno o vicino” e -helios, che significa “sole”. Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare il perielio influisce in minima parte in relazione alla temperatura; un concetto ancor più evidente considerando che la massima distanza (Afelio) si verifica durante l’estate boreale.
La differenza dalla distanza media, di circa 2,5 milioni di Km, è infatti ininfluente per le stagioni (che si verificano per l’inclinazione della Terra sul proprio asse di rotazione).
Oggi il Sole irradia la sua energia da 147 milioni di Km, e ci appare semplicemente più grande del 2%. Si tratta di un fenomeno normale e periodico, facilmente prevedibile, che si verifica mediamente 13 giorni dopo il solstizio d’inverno boreale.