Qual è il continente più piccolo della Terra?
In tempi remoti la massa continentale del nostro pianeta era unita in un unico grande continente: la Pangea. Milioni di anni di attività tettonica interna hanno poi fratturato questo super continente, formando diverse divisioni di terra che oggi rappresentano i 7 continenti: l’Asia, l’Europa, il Nord America, il Sud America, l’Africa, l’Antartide e l’Oceania-Australia. Costituiscono il 29% della superficie terrestre (il 71% è ricoperto da acqua) e secondo il National Geographic, le loro posizioni mutano continuamente.
Non tutti i continenti hanno superficie uguale: il più grande è l’Asia, seguito dall’Africa e dal Nord America.
IL CONTINENTE PIU’ PICCOLO
Situata nell’emisfero meridionale della Terra, l’Australia è il continente più piccolo tra i sette, con una superficie di oltre 8 milioni di chilometri quadrati o 3 milioni di miglia quadrate. L’Australia, per le sue dimensioni, è sia un paese che un continente a sé stante, chiamato Australia-Oceania. È scarsamente popolato con poco più di 25 milioni di residenti, secondo il censimento più recente, secondo solo all’Antartide per ragioni climatiche.
È talvolta indicata come Oceania, che comprende Australia, Nuova Zelanda, Melanesia, Micronesia, Polinesia e altre minuscole isole del Pacifico centrale e del Pacifico meridionale. Tuttavia, l’Australia come continente comprende l’omonima nazione, la Papua Nuova Guinea e la nazione insulare della Nuova Zelanda.
Il continente più piccolo per superficie dopo l’Australia è proprio l’Europa. Sebbene essa contenga solo il 7% delle terre emerse del mondo, ha una popolazione pari al doppio di quella del Sud America. L’Europa è composta da più di 40 paesi ed è delimitata dall’acqua su tutti i lati. L’Oceano Artico a nord, l’Oceano Atlantico a ovest, il Mar Caspio a sud-est e il Mar Mediterraneo e il Mar Nero a Sud.
Dopo l’Europa, l’Antartide è il terzo continente più piccolo. Poiché ospita il luogo più freddo della Terra, l’Antartide non supporta una civiltà permanente o attività agricole. Il continente non ha paesi ed è utilizzato principalmente per scopi di ricerca. Vari paesi hanno istituito stazioni di ricerca in Antartide per studiare le caratteristiche geologiche, meteorologiche e oceanografiche della Terra.
Dal più piccolo al più grande continente per area terrestre, ecco i sette continenti della Terra:
- Australia (circa 3 milioni di miglia quadrate)
- Europa (circa 3,8 milioni di miglia quadrate)
- Antartide (circa 5,5 milioni di miglia quadrate)
- Sud America (circa 6,9 milioni di miglia quadrate)
- Nord America (circa 9,4 milioni di miglia quadrate)
- Africa (circa 11,6 milioni di miglia quadrate)
- Asia (circa 17,2 milioni di miglia quadrate)
Ed infine, ecco i sette continenti della Terra classificati per popolazione:
- Asia
- Africa
- Europa
- Sud America
- Nord America
- Australia
- Antartide