La cometa dei Neanderthal alla minima distanza dalla Terra e in live streaming
La cometa dei Neanderthal (C/2022 E3 ZTF) è alla minima distanza dalla Terra lungo la sua orbita (perigeo), ma la visione ad occhio nudo non è così scontata. L’astro chiomato ci appare come una macchia lattiginosa visibile soltanto da cieli privi di inquinamento luminoso e possibilmente di alta quota. Inoltre, la visione sarà resa ancora più difficile dalla luminosità della Luna per gran parte della notte.
Il web fornisce una miriade di scatti che poco hanno a che fare con la visione ad occhio nudo. Si tratta di fotografie ottenute attraverso strumenti professionali e lunghi tempi di esposizione, a cui si aggiunge un’accurata post-produzione.
La sua visione dalla Terra, già apparsa 50.000 anni fa ai Neanderthal, potrebbe essere l’ultima. Tali oggetti con orbita fortemente ellittica hanno la particolairtà di oscillare verso le regioni più esterne del sistema solare ed è molto facile che l’orbita possa essere disturbata da altri corpi, lasciando per sempre il sistema solare.
La cometa, nell’emisfero boreale, sarà rintracciabile questa sera nella costellazione della Giraffa, a 42 milioni di chilometri dal nostro pianeta. Dovrebbe rimanere visibile per tutto il mese con l’ausilio di un binocolo o di un telescopio. Per chi non volesse affrontare le fredde temperature di questi primi giorni di Febbraio, l’astrofisico Gianluca Masi, grazie al Virtual Telescope, effettuerà un live streaming gratuito, visibile sul sito e sul canale youtube. La visione comincerà alle 5 di domattina, 2 Febbaio 2023.