Quanti esseri umani perdono la vita a causa delle zanzare?
Il regno degli animali selvatici è costellato da un potenziale pericolo per gli esseri umani. Le produzioni cinematografiche hanno distorto la realtà, proponendo film di orche assassine o di squali bianchi predatori di uomini.
Non è un caso che da un sondaggio di Ipsos effettuato nel 2015, circa la metà della popolazione degli americani affermò di essere terrorizzata proprio dagli squali.
Tuttavia, secondo il Florida Museum of Natural History, nel 2021 ci sono state solo 11 vittime legate agli squali in tutto il mondo. Ciò significa che la probabilità di essere uccisi dalla caduta di una noce di cocco è più elevata.
In realtà, l’animale che produce più morti tra gli umani è la zanzara (725.000 ogni anno). Esse sono portatrici di malattie potenzialmente letali come la malaria, la dengue, la filariosi linfatica, la febbre della Rift Valley, la febbre gialla, l’encefalite giapponese e la febbre del Nilo Occidentale, tanto per citare le più note.
PROTEGGERSI DALLE ZANZARE
E’ bene specificare che le morti a causa delle zanzare si verificano in alcune regioni più di altre. Ad esempio, i paesi africani rappresentano circa il 96% dei decessi per malaria, secondo l’OMS. Anche la dengue, la chikungunya e la malaria sono prevalenti nel sud-est asiatico. L’OMS raccomanda passaggi per limitare le opportunità di riproduzione e il contatto umano per la stagione dei monsoni.
Per proteggersi da questi piccoli animali è necessario monitorare e rimuovere l’acqua stagnante dalle grondaie, dal cemento irregolare o dalle piante in vaso. Utile gettare i rifiuti con sacchetti di plastica sigillati e in luoghi dove possono essere raccolti regolarmente.
Utilizzare coperchi per i contenitori di conservazione dell’acqua e utilizzare coperture a maglia fine sui recipienti di stoccaggio.
Se possibile, indossare abiti a maniche lunghe di colore chiaro in aree densamente popolate da zanzare, utilizzare un repellente adeguato e utilizzare zanzariere su porte e finestre. Infine, utilizzare spray o vaporizzatori insetticidi dentro e intorno alle abitazioni.
Secondo Wildlife, quest sono gli animali più letali per l’uomo dietro le zanzare:
- Lumache d’acqua dolce: 200.000 morti all’anno
- Vipera squamata: 138.000 morti all’anno
- Insetti velenosi: 10.000 morti all’anno
- Scorpioni: 2.600 morti all’anno
- Ascaridi: 2.500 morti all’anno
- Coccodrilli d’acqua salata: 1.000 morti all’anno
- Elefanti: 500 morti all’anno
- Ippopotamo: 500 morti all’anno