La cattedrale di Notre-Dame è il primo edificio in stile gotico costruito con rinforzi in ferro
L’incendio del 2019 che ha danneggiato significativamente la cattedrale di Notre-Dame di Parigi, ha permesso di effettuare una scoperta senza precedenti. Costruita nel XII secolo, la cattedrale con i suoi 32 metri rappresentava l’edificio più alto mai eretto. Un vero e proprio record raggiunto attraverso una serie di innovazioni architettoniche che prevedevano un ampio uso di ferro per legare le pietre.
IL RESTAURO E LA SCOPERTA
Subito dopo quel nefasto evento, la cattedrale ha subìto un restauro che ha permesso di accedere a parti precedentemente nascoste. I ricercatori hanno ottenuto campioni di materiale da 12 graffette di ferro utilizzate per legare le pietre in diverse parti dell’edificio, comprese le tribune, le navate e le pareti superiori.
LE ANALISI
Per migliorarne la comprensione, hanno quindi applicato la datazione al radiocarbonio, oltre ad effettuare analisi microscopiche, chimiche e architettoniche, rilevando un loro utilizzo nelle prime fasi di costruzione nel 1160. Ciò lo rende il primo edificio in stile gotico costruito con l’aiuto del ferro, pensato come un vero e proprio materiale da costruzione.
In combinazione con altre conoscenze archeologiche e storiche per quel periodo, le analisi forniscono anche informazioni che potrebbero aiutare ad approfondire la comprensione del commercio, della circolazione e della forgiatura del ferro nella Parigi del XII e XIII secolo. Ad esempio, molte delle graffette sembrano essere state forgiate saldando insieme pezzi di ferro ottenuti da diverse fonti di approvvigionamento.
I ricercatori osservano che saranno necessarie ulteriori analisi dei campioni e un database completo di storici produttori di ferro nella regione per confermare ed espandere le nuove scoperte sul mercato del ferro parigino medievale.
I risulati sono stati presentati su PLOS ONE.