Giornata ecologica al quartiere Paolo VI: ripulita l’area intorno all’ospedale Moscati
L’associazione SiAmo Taranto, con l’ausilio del comune di Statte, ha organizzato una giornata ecologica con l’intento di ripulire l’area adiacente all’ospedale Moscati. L’evento, a cui hanno preso parte numerosi volontari ambientali, ha messo in risalto la presenza di un’incredibile quantità di rifiuti di ogni tipologia.
In una splendida cornice della macchia mediterranea sono state raccolte centinaia di bottiglie, a cui si sono aggiunti tappetini d’auto, secchi contenenti vernice, resti di edilizia, farmaci, pneumatici e molto altro. A tal punto che, vista la considerevole mole di immondizia, non è stato possibile completare la pulizia dell’area.
ABBANDONO DI RIFIUTI
L’abbandono non rappresenta soltanto un sinonimo di inciviltà senza confini, ma è regolato dal d.lgs. n.152/06 del Testo Unico Ambiente, e prevede sanzioni amministrative pecuniarie o denuncia penale a seconda del soggetto autore dell’illecito/reato.
Inoltre, il rifiuto abbandonato modifica nel tempo la propria composizione chimico-fisica, rilasciando sostanze nocive per l’ambiente, inquinando il suolo e le falde acquifere. Invitiamo pertanto i cittadini, i titolari di imprese e i responsabili di enti ad un maggiore senso civico e di responsabilità nel contribuire a salvaguardare il territorio.