Published On: Dom, Apr 30th, 2023

3E Tour: Tappa conclusiva dalla Slovenia a Milano per toccare i 4.000 km (Podcast)

Si è concluso a Milano, laddove era partito il 3E Tour. 4.000 km totalmente in elettrico attraverso le repubbliche dell’ex Jugoslavia. La tappa conclusiva ha visto l’equipaggio in auto elettrica rientrare a Milano dopo aver attraversato 9 paesi e superato 11 linee di confine. Un viaggio ricco di sorprese che ha dimostrato che la mobilità elettrica è possibile anche dove per qualcuno potrebbe essere impossibile.

Ricarica ultra-rapida nei pressi di Padova sulla A4 (Credit G.Cutano)

Giuseppe Cutano, redattore di GeoMagazine.it, ci racconta in questo podcast l’ultima tappa che conclude il 3E Tour (Eastern European Electric Tour). Una tappa di 500 km tutta in autostrada fra Italia e Slovenia dove con una sola ricarica rapida è stato possibile rientrare a Milano. I tempi di ricarica ultra rapida sono molto veloci e ormai più veloci delle normali tappe fisiologiche che si fanno durante i viaggi: sosta toilette, caffè, pranzo e pausa guida.

L’importanza di poter ricaricare in autostrada con una buona pianificazione rende il viaggio in elettrico molto rilassante e senza emissioni allo scarico anche su tratte lunghe.

Seguiranno nelle prossime settimane approfondimenti sui tanti temi culturali e tecnici toccati dal tour.

RIEPILOGO 3ETour: 

Jugoslavia: 30 anni dopo la dolorosa dissoluzione, viaggio in auto elettrica 

3ETour: dall’Italia all’Albania, prologo (Podcast)

3ETour, da Tirana a Podgorica (Podcast)

3ETour, seconda tappa: da Podgorica a Skopje, passando per il Kosovo e Pristina (Podcast)

Da Belgrado a Sarajevo, passando per Srebrenica. ‘Il cammino della guerra’ del 3ETour

3ETour: da Sarajevo a Zara via Mostar. Domani si torna in Bosnia (Podcast)

3ETour, tra mobilità elettrica e natura. I dettagli della sesta tappa (Podcast)

3E Tour: da Banja Luka a Lubiana attraversando tre paesi(Podcast)

 

 

About the Author

- Geomagazine.it si pone l'obiettivo di fornire informazioni su evidenze scientifiche acquisite attraverso notizie correlate a fonti verificate e autorevoli. La redazione è composta da giornalisti e da tecnici, e vuole dare al lettore stimoli e suggerimenti così che ci si ponga delle domande; domande che sono alla base del metodo sperimentale.