Confermati i 48,8°C di Floridia (Sicilia): per la WMO il dato dell’11 Agosto 2021 è corretto
Intense ondate di caldo attanagliano Stati Uniti meridionali, il Mediterraneo, il Nord Africa, il Medio Oriente e alcuni paesi dell’Asia, inclusa la Cina. E’ quanto si legge sul sito della WMO, l’organizzazione meteorologica mondiale.
I servizi meteorologici e idrologici nazionali hanno riportato una serie di record di temperatura giornalieri e di stazione. Alcuni paesi potrebbero anche battere i record di temperatura nazionali. Questi si rifletteranno nel rapporto sullo stato del clima globale dell’OMM.
L’organizzazione, intanto, fa sapere di aver accettato i 48.8°C registrati in Sicilia lo scorso 11 Agosto 2021, rendendo il valore il più alto per l’Europa. Il sensore di temperatura, smontato e analizzato da un comitato di esperti, ha fornito dati esatti nella lettura, anche se si è in attesa del rapporto completo. La stazione fa parte della rete di rilevamento del SIAS.
Il nuovo record batte il precedente di 48,0°C stabilito ad Atene il 10 Luglio 1977.
In attesa ancora i record di 54.4°C della Death Valley del 16 Agosto 2020 e quello del 9 Luglio 2021. Se convalidati, rappresenterebbero il valore più alto registrato sulla Terra dal 1931. Come fa sapere la stessa organizzazione, le indagini sono meticolose e quindi richiedono tempo, ed i risultati sono poi pubblicati su riviste peer-reviewed.
“Entrambi i sensori 2020 e 2021 nella Death Valley devono essere smantellati e spediti a un laboratorio di calibrazione di prova indipendente. Uno dei test è stato completato e siamo in attesa del secondo”, afferma il Prof. Randall Cerveny.
Una prima valutazione ha indicato che le osservazioni erano legittime. L’attrezzatura della stazione meteorologica di Furnace Creek è manutenuta dal National Weather Service di Las Vegas. I risultati preliminari indicano che era in buone condizioni di lavoro al momento delle osservazioni.
Altri record includono 54,0 °C a Mitribah, in Kuwait, il 21 luglio 2016 e un secondo a Turbat, in Pakistan, il 28 maggio 2017.