A Palexpo (Ginevra), il Meteorological Technology World Expo (3-4-5 Ottobre 2023)
Meteorological Technology World Expo è un evento globale che riunisce più di 145 aziende espositrici e migliaia di partecipanti da oltre 100 paesi. La fiera rappresenta il più grande raduno al mondo per fornitori e produttori di tecnologie e servizi di monitoraggio meteorologico, idrometrico, ambientale e di meteorologia & oceanografia. L’evento attira acquirenti e professionisti provenienti da servizi meteorologici, agenzie ambientali, istituti di ricerca, università e vari settori influenzati dal clima, come l’aviazione, le strade, le ferrovie, il settore marittimo, la vendita al dettaglio, le energie rinnovabili, le industrie offshore, le assicurazioni, il tempo libero, i servizi pubblici e altri.
La fiera è organizzata dalla rivista Meteorological Technology International, la principale pubblicazione dedicata alle previsioni meteorologiche, climatiche e idrometeorologiche, nonché agli strumenti e ai servizi di misurazione e previsione. L’evento offre l’opportunità di scoprire tecnologie all’avanguardia, servizi meteorologici, e incontrare fornitori in un’unica location conveniente.
Inoltre, durante l’evento, gli espositori presentano le loro ultime innovazioni e condividono casi di studio durante l’Open Technology Forum, che si svolge per l’intera durata della fiera. Un’importante data da segnare è il forum della Commissione per le infrastrutture dell’Organizzazione meteorologica mondiale (INFCOM) sull’avanzamento della sostenibilità ambientale dei sistemi e dei metodi di osservazione, che avrà luogo il martedì 3 ottobre.