Il Monte Bianco scende a 4.805,59 metri
Ogni due anni, sulla cima del Monte Bianco, viene fatta una campagna di misura della sua altezza. Sul come mai la misura cambi ne avevamo parlato nella campagna 2021 in un nostro articolo. Le misure vengono effettuate da un gruppo di topografi dell’Alta Savoia che con sofisticati metodi di misura arrivano a precisioni del cm e aggiornano questa quota biennalmente. La campagna è iniziata nel 2001.
Per chi fosse pigro di andare a leggere l’articolo ricordiamo che la cima del Monte Bianco è variabile perché è coperta da una calotta di neve e ghiaccio. La parte rocciosa si trova parecchi metri sotto e dunque avendo una punta “plasmabile”, la stessa è soggetta alle condizioni climatiche. Ad onor del vero lo sono anche le punte rocciose, ma con variazioni millimetriche dovute agli agenti esogeni come acqua, vento e gelo oppure a movimenti tettonici.
La variabilità dipende dunque da varie condizioni fra cui il vento e le precipitazioni, dunque non c’è di fatto una stretta correlazione con i cambiamenti climatici. Ricordiamo che salvo rarissimi casi, e per poco tempo, la temperature a quelle quote sono sempre sotto lo zero, dunque le precipitazioni sono sempre solide cioè nevose con accumulo. A quelle altezze, in cui le vette sono totalmente esposte ai venti senza ostacoli, i meccanismi di accumulo della neve sono similari a quelli delle dune del deserto.
La quota conosciuta per antonomasia in geografia è pari a 4.810 m, ma ad esempio nel 2007 si sono sfiorati i 4811 m. Nella campagna precedente del 2021 il Monte Bianco misurava invece 4.807,81 metri sul livello del mare, in due anni si sono “persi” 2 metri e 22 cm ed è la misura più bassa dal 2001 ad oggi. Seppur i topografi francesi non traggono conclusioni, azzardiamo noi una spiegazione che può essere legata alle scarse precipitazioni di questo ultimo biennio e di conseguenza a condizioni di bel tempo che non hanno generato mediamente forti venti.
Attendiamo dunque la campagna 2025 per vedere se il Monte Bianco sarà più alto o più basso dei 4805,59 metri di quest’anno.
Fonti Consultate: Les Echos, Aosta Sera, Ordres des Geometres Experts