Classifica Ecosistema Urbano: regina la solita Trento e luce al sud solo con Cosenza
Il rapporto di Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il sole 24 ore sull’ecosistema urbano giunge alla trentesima edizione. Ormai la banca dati dell’evoluzione ambientale dei nostri centri urbani è ricco di informazioni e si è via via affinato negli anni. I parametri che monitorano l’ambiente urbano permettono di sondare come si muove il Paese su tematiche sempre più di attualità. Fra inquinamento, cambiamenti climatici, gestione rifiuti, mobilità ecc possiamo capire cosa fanno le varie amministrazioni affinché i cittadini vivano in un ambiente più sano.
Anche quest’anno in testa troviamo le solite città, che generalmente si trovano al Nord Italia e regina del 2023 è Trento che diverse volte si è imposta fra le città con il miglior ecosistema urbano del Paese. Al secondo e terzo posto troviamo anche qui città note come Mantova e Pordenone. Fra le grandi metropoli italiane dobbiamo scendere al 42° posto per trovare Milano e all’89° posto Roma. Chiudono la classifica tre città siciliane: Caltanissetta, Catania e Palermo. Quindi anche nella parte bassa della classifica più o meno sempre gli stessi nomi.
Nella top 10 troviamo un’unica città del sud che è Cosenza e che comunque già gli altri anni era apparsa fra le prime 10 città d’Italia. Bisogna scendere al 16° posto per trovare Cagliari, seconda città del sud. Fra le città del nord che performano male c’è Alessandria al 101° posto. Per alcune città c’è molto da fare in termini di qualità dell’aria, sprechi d’acqua, gestione rifiuti, isole pedonali ecc. Altre città invece hanno fatto passi da gigante e rendono la vita più sostenibile ai propri cittadini.
Di seguito la classifica completa: clicca qui.