Iniziata la mattanza di lupi in Svizzera
Da alcuni mesi, alcuni cantoni svizzeri fra cui Vallese e Grigioni, hanno iniziato ad abbattere i lupi. Dall’estate ad oggi ne sono stati abbattuti ben 19 dei 44 autorizzati dalle autorità svizzere come riposta il giornale della svizzera italiana Tio. Poi è arrivata una sospensione. grazie ai ricorsi di associazioni ambientaliste e animaliste.
Nonostante questo l’UFAM, l’ufficio ambiente della confederazione svizzera sembra voglia revocare questa sospensione e fare ripartire la mattanza.
Stupisce che un paese molto attento alle tematiche ambientali abbia fatto questa scelta, che all’interno dei Paesi dell’Unione Europea non è (per ora) fortunatamente consentita. Talaltro proprio a Berna era stata firmata nel 1979 una convenzione che proteggeva il lupo. Proprio dalla stessa Svizzera invece questa convenzione viene aggirata.
Ora staremo a vedere come proseguirà il braccio di ferro fra autorità svizzere, associazioni ambientaliste e cittadini.
Ricordiamo che i lupi in Svizzera sono della razza Canis Lupus Italicus. Questi lupi sono originari delle ultime risacche di sopravvivenza degli anni ’70 che si erano salvate in centro Italia e che nei decenni successivi hanno risalito l’Appennino per poi arrivare e ripopolare le Alpi e sconfinare in Francia e alla Svizzera. Di fatto sono dei transfrontalieri che neppure loro sono ben visti.
Fonti Consultate: TIO, Governo Svizzero.