Campi Flegrei: il documentario ritirato della TV svizzera
Fa discutere un documentario sui Campi Flegrei andato in onda qualche giorno fa sulla TV svizzera RSI. Il documentario è stato trasmesso dalla trasmissione Falò che è un programma di approfondimento della rete svizzera in lingua italiana. RSI è nota anche al pubblico italiano di confine, e non solo, che segue questi documentari di alta qualità.
Come dicevamo il tema trattato riguarda l’area vulcanica dei Campi Flegrei in Campania strettamente monitorata dalla Protezione Civile; tema che abbiamo seguito da vicino anche noi di GeoMagazine.it (Podcast). Il documentario di RSI è abbastanza “crudo” e diretto e racconta con interviste a personaggi di rilievo della scienza, sia italiani che stranieri, quello che potrebbe accadere ad uno dei vulcani più pericolosi al mondo dovuto situato sotto una area densamente abitata. Dunque il vero pericolo della zona, come ben spiegato dal documentario, non è solo il Vesuvio come siamo abituati a pensare, ma bensì anche tutta l’area flegrea .
Come dicevamo i principali network italiani hanno riportato e polemizzato sulla “crudezza” del reportage e sul fatto che si dovesse temere il peggio per una imminente eruzione illustrata da simulazioni non certo piacevoli da vedere. Bisogna anche affermare che il documentario dice che c’è una probabilità che ciò possa avvenire, ma come giustamente afferma tutta il mondo scientifico non è possibile sapere con precisione se e quando avverrà. In ogni caso non dobbiamo certo mettere la testa sotto i piedi, ma dobbiamo anche ribadire che ci sono team di esperti che monitorano h 24 la situazione ed esiste un importante piano di Protezione Civile per gestire eventuali emergenze, temi comunque trattati anche dal documentario. Il documentario noi siamo riusciti a vederlo, ma da qualche ora è stato rimosso dal canale YouTube della TV Svizzera e sulla pagina di RSI viene indicato che il media non è disponibile fuori dalla confederazione.