Ponte sullo Stretto: oltre 200 prescrizioni sulla Valutazione di Impatto Ambientale e di Incidenza
Qualche giorno fa il MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) ha depositato sul sito ufficiale del dicastero le richieste di integrazione ai quasi 10.000 documenti presentati dalla società concessionaria per la realizzazione del Ponte sullo Stretto.
Le integrazioni sono state emesse dalla commissione ministeriale e poi in un altro documento dal Ministero della Cultura per quanto riguarda le questioni paesaggistiche. Le prescrizioni sono spesso legate ad illeggibilità dei documenti e a chiarimenti sui metodi utilizzati per calcolare gli impatti ambientali e le mitigazioni. Alcune prescrizioni rimandano a quanto già richiesto nel progetto precedente e neppure in questa occasione integrato. Dunque la palla è stata rimandata ai progettisti per chiarire tutto quanto è stato indicato dagli enti competenti.
Sarà dunque possibile chiudere tutta la procedura, che per opere minori dura sensibilmente di più, in tempo per mantenere le promesse di apertura cantiere entro l’estate 2024? Staremo a vedere.
Vi rimandiamo il link con accesso alla pagina del Ministero dove sono disponibili i PDF completi con tutte le prescrizioni.
(Fonti Consultate MASE)