Qualità della vita: Trento prima anche in Europa, Taranto fanalino di coda
Il Corriere riporta che è stata stilata una classifica dalla Commissione Europea con il contributo dell’ISTAT in merito alla qualità della vita nelle città europee. L’analisi fatta su alcune città campione in Europa mette in relazione i dati di qualità insieme alle sensazioni che hanno i cittadini.
In questa speciale classifica emerge nuovamente Trento. Siamo spesso abituati a vedere la città del Nord-Est primeggiare nelle classifiche nazionali, ma questa volta l’analisi è allargata al resto d’Europa. I cittadini di Trento per oltre il 90% del campione è soddisfatto di vivere nella città trentina e questo li pone in testa in Europa davanti a Stoccolma e Copenaghen. Purtroppo dobbiamo registrare un testa-coda e in fondo alla classifica troviamo Taranto, dove non si arriva al 50% della popolazione soddisfatta.
Questo dato purtroppo non ci stupisce, ma è se vogliamo atavico e ci fa chiedere poiché in un stesso Paese ci siano queste profonde differenze. Differenze non certo di oggi, ma con radici e cause profonde. Su questi temi dovrebbe interrogarsi la politica, anche perché nella parte alta della classifica troviamo anche Trieste, Bolzano, Parma, Ancona, mentre in compagnia di Taranto troviamo invece Reggio Calabria e Catania. Il divario fra il nord e sud del Paese, che negli anni ’90 si era assottigliato, sta nuovamente iniziando a farsi sentire e non solo a livello nazionale, ma a livello continentale.
Certo queste classifiche non sono oro colato, anche perchè ci sono anche componenti soggettive in questa analisi, ma di certo il problema è oggettivo e in un Paese unito non sarebbe corretto che ci siano cittadini di serie A, anzi diremmo da Champions League, e altri da serie B. Bisogna interrogarsi.
Fonti Consultate: Corriere.it