Published On: Lun, Giu 24th, 2024

Bronzi di Riace: dopo 50 anni ripartono le ricerche

Diverse fonti giornalistiche riportano che sono riprese le ricerche archeologiche nei pressi di Riace dove 52 anni fa furono trovate le due famose statue. Un ritrovamento eccezionale che ha fatto diventare i due bronzi noti in tutto il mondo.

Gli studiosi sembrano affermare che sia possibile trovare altro, anche se non si sbilanciano. Questa fase sarà ancora una fase di ricerche con i sub e durerà tutta l’estate. Sarà dunque importante capire se oltre ai due bronzi, probabilmente affondati insieme ad una nave, siano solo una parte dei reperti che si possono trovare nel mare dei Riace, sulla costa jonica calabrese.

L’attenzione su questa tema è massima di tutti gli enti coinvolti e sarà interessante capire l’evolversi della situazione. Chissà se questa nuova campagna potrà regalarci una nuova meravigliosa scoperta come fu quella del 16 agosto 1972. Addetti ai lavori e non sono con il fiato sospeso in attesa di nuove evidenze.

About the Author

- Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia. Per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche. * Contatti: giuseppe.cutano@geomagazine.it * * IG: @latitude_45