Published On: Ven, Feb 7th, 2025

Sci sostenibile? Un battipista 100% elettrico

Anche la montagna è chiamata ad una grande sfida: quella della sostenibilità. In particolare lo sci nordico, che già rispetto allo sci alpino è uno sport che consente maggiore contatto con la natura, prosegue la sfida per ridurre l’impatto ambientale. Durante la Coppa del Mondo di Sci Nordico, svoltasi a Cogne dal 31 gennaio 2025 al 2 febbraio, è stato testato uno dei primi battipista 100% elettrico al mondo.

Abbiamo intervistato uno dei responsabili di Kassbohrer Italia uno dei produttori di battipista elettrici con sede in Germania che di racconta qualche dettagli di questa nuova tecnologia, che nel mondo della battitura delle piste è davvero una novità. La sensibilità a questi temi è forte in Nord Europa, ma l’Italia, con regioni come la Valle d’Aosta, è capofila in questi primi esperimenti con questi primi prototipi.

About the Author

- Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia. Per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche. * Contatti: giuseppe.cutano@geomagazine.it * * IG: @latitude_45