Published On: Sab, Dic 24th, 2022

Alla scoperta dell’orto Botanico di Brera (Milano)

L’Orto Botanico è il giardino sperimentale che racchiude collezioni di piante vive di diverse tipologie e provenienza, ai fini di conservazione per la didattica (rivolta a tutti ma in particolare ai giovani) e per la ricerca scientifica. Soventemente, l’orto botanico urbano è un grande polmone verde, di cui l’Italia vanta una tradizione antichissima.

Il più antico al mondo è infatti l’Orto Botanico di Padova, e altrettanto prestigiosi sono gli Orti botanici di Pisa, Firenze (mi riferisco al Giardino dell’Iris in questo caso), Lucca, Siena, Bologna, Roma, Pavia, Milano (Brera), Torino, Parma
Da Geografa paesaggista racconterò in questo approfondimento – come primo episodio di una vera e propria rubrica geografica dedicata agli Orti botanici italiani e alla loro didattica divulgativa scientifica – dell’Orto Botanico di Brera (uno dei tre che caratterizzano la città), nel cuore di Milano.

VISITE PER LA DIDATTICA E DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

Qui si organizzano visite guidate alla scoperta del patrimonio storico-naturalistico dell’Orto, calibrate a seconda delle stagioni e del livello scolastico dei giovani visitatori. L’apprendimento proposto avviene in chiave multisensoriale, secondo un approccio esperienziale che privilegia laboratori pratici e discussioni di gruppo.

ERBARIO

Credit: ortibotanici.unimi.it/

L’Orto Botanico di Brera riserva anche un sorprendente Erbario digitalizzato, dedicato a Ferdinando Sordelli, illustratore e naturalista italiano meneghino del 1800. L’Herbarium Universitatis Mediolanensis comprende infatti numerose collezioni botaniche, raccolte a suo tempo dalla Scuola superiore di Agricoltura, ereditati in seguito dall’Istituto di Botanica e dal Dipartimento di Biologia confluito poi nell’odierno dipartimento di Bioscienze dell’UniMi.
Molto belle le fotografie delle vedute di questo orto botanico visionabili sul suo sito ufficiale, mancano invece i social network.

Per approfondimenti: www.ortibotanici.unimi.it

About the Author

- Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ha ricevuto una formazione classica. Interessata da sempre alle materie umanistiche quali storia, filosofia e letteratura, si dedica durante gli anni di studio universitario alla stesura del romanzo d’esordio. Nel tempo libero si occupa dell’affinamento delle lingue straniere già conosciute e agli studi di geologia, archeologia e astronomia.