3E Tour: da Banja Luka a Lubiana attraversando tre paesi (Podcast)
La settima tappa del 3ETour ha visto i partecipanti partire dalla Repubblica parlamentale federale della Bosnia ed Herzegovina, e precisamente da Banja Luka per andare in Slovenia, via Zagabria. Questa tappa è l’ultima che chiude con l’ultimo paese che apparteneva alla ex Jugoslavia.
La tappa ha visto varcare 3 stati, ma i controlli ci sono stati solo fra Bosnia e Croazia per rientrare in Unione Europea. Invece fra Slovenia e Croazia, essendo entrambe due paesi membri dell’unione e avendo aderito a Schengen il transito è libero. Un aspetto di tappa che ci fa ben capire la differenza fra una situazione e l’altra.
Dal punto di vista tecnico, nonostante una tappa lunga, senza eccessi orografici sono stati sufficienti solo 4 minuti di ricarica ci spiega l’ing. Leonardo Spacone.
L’ing.Giuseppe Cutano e l’ing. Matteo Vicentini raccontano dell’esperienza dal punto di vista sia tecnico che culturale. Così come la fotografa Eleonora Benso. La Slovenia è di fatto un paese molto Mittel-Europeo così come la città di Zagabria in Croazia. Profonde differenze ci sono invece con i paesi balcanici più a sud.
Giunti a questo punto di km percorsi sono circa 3.500 e sono stati attraversati tutti i 7 paesi che prima appartenevano alla Jugoslavia. Dunque 7 capitali per 10 transiti di confine.
Resta ora l’ultima tappa che vede il ritorno in Italia partendo dalla capitale slovena per giungere nuovamente a Milano
RIEPILOGO 3ETour:
Jugoslavia: 30 anni dopo la dolorosa dissoluzione, viaggio in auto elettrica
3ETour: dall’Italia all’Albania, prologo (Podcast)
3ETour, da Tirana a Podgorica (Podcast)
3ETour, seconda tappa: da Podgorica a Skopje, passando per il Kosovo e Pristina (Podcast)
Da Belgrado a Sarajevo, passando per Srebrenica. ‘Il cammino della guerra’ del 3ETour
3ETour: da Sarajevo a Zara via Mostar. Domani si torna in Bosnia (Podcast)
3ETour, tra mobilità elettrica e natura. I dettagli della sesta tappa (Podcast)