Uno, nessuno, centomila nei
Lo sapevi che i nei che hai sul braccio possono dimostrare il numero di nei che hai su tutto il corpo? Potrebbe sembrare una bufala da ombrellone, ma non è cosi.
L’estate si sa porta con se la voglia di esporsi al sole. Abbandonati i vestiti invernali, la nostra pelle respira e viene esposta ai raggi solari. Sicuramente in questo momento starete indossando un indumento leggero che lascia libere le braccia ed allora osservatele. Proprio le nostre braccia sono le protagoniste di questo articolo, mettetevi comodi che oggi impariamo una cosa nuova.
I nei sono piccole lesioni pigmentate che compaiono sulla pelle derivanti da un anomalo sviluppo di melanociti (questi danno il colore scuro) che sono le cellule che formano il neo. Chi più, chi meno, abbiamo tutti dei nei, nascosti o visibili. Nella maggior parte dei casi i nei restano di uguale forma e colore per tutta la nostra vita e non comportano alcuna conseguenza per la nostra pelle. In altri casi invece, possono ingrossare o cambiare di forma e colore ed essere causa di gravi patologie che possono portare a gravi conseguenze come ad esempio il melanoma, il tumore della pelle.
Molti sanno che la vera lotta contro il melanoma comincia dall’uso di protezioni solari e da controlli annuali dal dermatologo per la mappatura dei nei. Ad oggi però c’è un indicatore in più che può aiutare a sensibilizzare le persone nella prevenzione del melanoma…ovvero, le nostre braccia.
Ricerche scientifiche hanno dimostrato che il numero di nei presenti sulle braccia possono indicare il numero di nei presenti su tutto il nostro corpo. Come se le nostre braccia potessero essere un indicatore per le campagne di screening sul melanoma, anche per le persone vestite. Infatti nella lotta alla prevenzione del melanoma, il controllo di tutto il corpo risulta sicuramente un metodo poco pratico per scovare nella popolazione, le persone potenzialmente a rischio melanoma, ovvero quelli che presentano più’ nei.
Uno studio scientifico in particolare (DOI: 10.1111/bjd.12692) ha dimostrato che il numero di nei sul braccio destro (donne e uomini allo stesso modo) può dare un numero abbastanza preciso del numero di nei che vi è in tutto il corpo di un individuo.
Per esempio: 5 nei sul braccio destro è indicatore di un numero superiore a 50 nei in tutto il corpo e così via. Maggiore è la presenza di nei su tutto il corpo più possibilità ci sono che ci sia qualche neo anomalo. Questo fa si che il nostro braccio e quello delle persone a noi care, possa rappresentare un indicatore fondamentale per stimare il numero di nei su tutto il corpo.
Allora che aspettate, tra una tintarella e l’altra, usate la crema solare ed iniziate a contare i nei sul vostro braccio e su quello dei vostri compagni di ombrellone…e nel caso la presenza fosse abbondante, ricordatevi di contattare il dermatologo per una visita di controllo dei vostri nei. Questo sì che rappresenta un nuovo potente metodo nella lotta al melanoma.