Una “sfera d’oro” nelle profondità dell’Alaska
Il 30 agosto 2023, durante una missione nel Golfo dell’Alaska a bordo della nave Okeanos Explorer, i ricercatori della NOAA ha fatto una scoperta sorprendente. Hanno trovato un oggetto dorato, a forma di cupola, attaccato a una roccia, a una profondità di circa 3.300 metri. Inizialmente scambiato per un “cappello giallo”, l’oggetto ha generato molta curiosità e immaginazione tra gli scienziati e il pubblico, ispirando articoli di notizie in tutto il paese.
Gli scienziati erano incerti sulla sua identificazione, considerando l’ipotesi che potesse essere una spugna morta, un corallo o un involucro di uova. Nonostante siano riusciti a recuperare l’oggetto e portarlo a bordo della nave, la sua vera natura rimaneva un mistero. L’oggetto è stato quindi soprannominato “sfera d’oro” e “uovo d’oro” dai media.
Sam Candio della NOAA Ocean Exploration, coordinatore della spedizione Seascape Alaska 5: Golfo dell’Alaska, ha sottolineato l’importanza dell’esplorazione oceanica e la necessità di scoprire nuove specie che potrebbero portare a nuovi benefici per la società, come terapie mediche, cibo, energia e altro. La spedizione è proseguita fino al 16 settembre 2023, con immersioni trasmesse in live streaming ogni giorno, permettendo al pubblico di partecipare all’esplorazione.