Published On: Gio, Gen 9th, 2025

20 anni dalla legge antifumo in Italia

Esattamente 20 anni fa entrava in vigore la legge antifumo nei locali pubblici. Una grande conquista di civiltà del nostro Paese. Non ci credeva nessuno.

In questi giorni è stato intervistato l’ex Ministro Sirchia che è anche un medico e aveva individuato come il fumo passivo era una delle principali problematiche sanitarie. Al Corriere ha dichiarato che è stato una grande battaglia interna al governo e che aveva minacciato le dimissioni se non fossero stati approvati i decreti attutitivi. Tutto questo il 23 dicembre 2004 allo scadere del gong.

Non ci credeva davvero nessuno che ce l’avremmo fatta. Al mondo era stata solo l’Irlanda un anno prima a promulgare una legge simile. Ci aveva provato la Francia negli anni ‘90, ma senza successo e a tal proposito ricordo ancora una trasmissione di France 2 in cui in un talk show si diceva che sarebbe stato impossibile che in Italia si sarebbe avuto successo con questa legge. Beh direi che i tanti, oggi, possono essere smentiti con indubbi benefici per la collettività dimostrati dai dati del SSN.

Non credo oggi nessuno tornerebbe più indietro, neppure i tanti fumatori che hanno apprezzato di aver i locali senza cappa di fumo passivo.

Questo anniversario credo che vada ricordato perché in realtà non è un divieto ma un diritto di libertà a respirare aria pulita.

About the Author

- Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia. Per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche. * Contatti: giuseppe.cutano@geomagazine.it * * IG: @latitude_45