I Piani di Vacquarro
Un paesaggio davvero pittoresco, ma dove ci troviamo? Siamo nel Parco Nazionale del Pollino, il più esteso parco nazionale d’Italia, precisamente nei bellissimi Piani di Vacquarro (1450 m c.ca), spettacolare punto di passaggio per chi vuole raggiungere i Piani di Toscano (1790 m c.ca) partendo da Colle dell’Impiso (1573 m).
Questo sentiero è uno tra i preferiti da escursionisti e appassionati di natura, soprattutto durante il periodo estivo. Nel periodo primaverile, ma talvolta anche in estate, è possibile osservare le limpidissime acque del torrente Frido, le quali ospitano diverse specie di fauna acquatica come la natrice dal collalre (Natrix helvetica) e la rana appenninica (Rana italica).
Una volta arrivati ai Piani di Toscano, sarà possibile raggiungere diverse vette del massiccio, come la Serra Dolcedorme (2267 m), la Serra delle Ciavole (2127 m) e il Monte Pollino (2248 m).
Ricordiamoci sempre di muoverci in sicurezza e di rispettare la Natura, poiché siamo ospiti, e aggiungerei fortunatissimi testimoni, di un patrimonio di estrema bellezza paesaggistica e di elevatissimo interesse conservazionistico, come?
Naturalmente evitando di raccogliere e/o danneggiare piante e fiori e facendo il massimo silenzio per non disturbare la fauna selvativa. Buona escursione a tutti.