Piante e acqua
L’acqua è un bene essenziale per la quasi totalità degli esseri viventi, soprattutto per gli organismi vegetali, in quanto oltre a essere fondamentale per lo svolgimento della maggior parte delle reazioni biochimiche, è anche necessaria per la fotosintesi clorofilliana, attraverso cui le piante sintetizzano il loro carburante energetico, gli zuccheri.
Le piante superiori assorbono l’acqua per mezzo delle radici e successivamente la trasferiscono alle foglie attraverso il fusto e precisamente grazie allo xilema, ovvero il tessuto vegetale deputato al trasporto di acqua e sali minerali dalle radici alle foglie.
Le foglie sono poi la sede in cui avviene la trasformazione della linfa grezza (acqua e sali minerali) in linfa elaborata (ricca di zuccheri e altre componenti). La linfa elaborata potrà poi essere dislocata nelle diverse parti della pianta a seconda delle necessità.
Con un piccolo esperimento è possibile osservare il tessuto vegetale deputato al trasporto della linfa grezza dalle radici alle foglie. Per farlo ci occorre davvero poco materiale: un gambo di sedano, un contenitore di vetro trasparente e un po’ di inchiostro atossico, magari un colorante alimentare.
Procedimento (da effettuare sotto la supervisione di un adulto)
Prendiamo il contenitore di vetro, riempiamolo con dell’acqua fino a circa metà della sua capienza e successivamente coloriamo l’acqua con l’inchiosto alimentare.
A questo punto poniamo il gambo di sedano all’interno del contenitore, torneremo poi ad osservarlo tra qualche ora (almeno 3-4).
Dopo aver atteso il tempo necessario, noteremo che le foglie si sono colorate dello stesso colore della soluzione in cui è immerso il gambo.
Se il colore non fosse visibile anche lungo il gambo, spezziamolo delicatamente, osserveremo i vasi dello xilema colorati dall’inchiostro alimentare…
Ecco qui! Abbiamo appena verificato quali sono le vie attraverso cui la linfa grezza viene trasportata alle foglie.
Al prossimo esperimento.