Published On: Mar, Mag 26th, 2020

Risonanza magnetica: nuova tecnica individua tumori molto piccoli

Una nuova tecnica sviluppata dai ricercatori dell’Università della California, offre un progresso significativo nell’uso della risonanza magnetica per individuare anche i tumori molto piccoli dai tessuti normali.  Il team ha creato una sonda che genera due segnali di risonanza magnetica che si sopprimono fino a raggiungere il bersaglio, quando entrambi aumentano il contrasto tra il tumore e il tessuto circostante. Chiamano questa sintonia “risonanza magnetica a due vie”.

Combinato con un software di analisi delle immagini appositamente sviluppato, il doppio segnale ha consentito ai ricercatori di individuare i tumori cerebrali in un modello murino con una sensibilità notevolmente maggiore.
È un progresso significativo“, ha affermato l’autore Yuanpei Li, professore associato di biochimica e medicina molecolare presso la UC Davis School of Medicine and Comprehensive Cancer Center. “Questo potrebbe aiutare a rilevare tumori molto piccoli nella fase iniziale.

I ricercatori hanno testato il metodo in colture di cellule tumorali cerebrali e prostatiche e nei topi. Per la maggior parte delle sonde per risonanza magnetica, il segnale dal tumore è fino a due volte più forte rispetto al tessuto normale, ma utilizzando il nuovo metodo a doppio contrasto, Li e colleghi hanno potuto ottenere un rapporto cinque volte maggiore. Ora, il team è interessato a tradurre la ricerca per uso clinico, anche se ciò richiederà un ampio lavoro, tra cui test tossicologici e il potenziamento della produzione prima dell’approvazione sperimentale di nuovi farmaci. Il lavoro è stato pubblicato il 25 maggio sulla rivista Nature Nanotechnology.

About the Author

- E' un giornalista scientifico, regolarmente iscritto all'albo nazionale. Si occupa di cronaca scientifica e duvulgazione dal 2011, anno di inizio del suo praticantato. Sin dal 2007 ha condotto numerosi studi sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica, alcuni dei quali in collaborazione con l'ArpaV.