Emissioni gas serra: servirebbero decenni per un’inversione di tendenza
Anche se le emissioni antropiche di biossido di carbonio cessassero oggi, sarebbero necessari decenni affinché il pianeta cominci a raffreddarsi. E’ il risultato di uno studio condotto da un trio di ricercatori del CICERO Center for International Climate Research di Oslo, in Norvegia.
Mentre la Terra continua a surriscaldarsi a causa delle emissioni antropiche di gas serra, gli scienziati continuano a provare a prevedere come risponderà il pianeta. In questo nuovo sforzo, BH Samset, JS Fuglestvedt e MT Lund hanno valutato le diverse reazioni del pianeta a diversi livelli di riduzione delle emissioni.
Se anche oggi il mondo trovasse un accordo per una drastica diminuzione delle emissioni, valutabile in un 5% all’anno, i risultati comincerebbero ad essere osservati soltanto nel 2044.
Intanto, secondo il WMO, gli ultimi 5 anni sono stati i più caldi mai registrati a livello planetario, e nei prossimi 5, si prevedono valori tra 0.91°C e 1.59°C superiori ai livelli preindustriali. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications.