L’influencer somalo che ci racconta delle tracce di italiano nella loro lingua
Come molti sapranno, parte della attuale Somalia, è stata colonia italiana. Inizialmente, nel 1889 come protettorato, poi come colonia e infine, dopo la seconda guerra mondiale .come amministrazione fiduciaria assegnata dall’ONU all’Italia. Gli italiani hanno così lasciato la Somalia, che era diventato uno stato indipendente, nel 1960. Dunque la presenza italiana nel corno d’Africa è durata 70 anni.
Tempo fa vi avevamo parlato della lingua italiana nel mondo e avevamo anche citato la Somalia come paese dove ancora oggi si trovano persone che sappiano parlare l’Italiano. E’ però curioso vedere come l’italiano sia entrato anche nella parlata locale.
Abbiamo scovato in rete un simpatico video di Akafi Ali, un giovane ragazzo somalo, che ci illustra come siano rimaste tracce di parole italiane nella lingua somala. Il giovane influencer somalo, una vera star ha oltre 100.000 follower su Instagram e ben 600.000 su Tik Tok. Nel video ci racconta con molta spensieratezza (con qualche piccola storpiatura che gli perdoniamo) questa fenomeno culturale indicando gli italiani come cugini. Il tema delle colonie resta sempre un tema un pò tabù a casa nostra, ma quando ci pensano gli stessi somali ad alleggerirlo, allora anche noi prendiamo quei fatti con più leggerezza.
Il video di Akafi Ali:
(Vi suggeriamo di attivare i sottotitoli poiché il video è inglese)