Published On: Mar, Mar 9th, 2021

GeoMagazine.it al supporto della transizione ecologica insieme a voi

In questi giorni sta nascendo l’associazione GeoMagazine.it, che oltre a proporvi questo prodotto editoriale gratuito, vuole essere parte attiva nella società del nostro Paese.

Ci troviamo in un periodo storico in cui anche in Italia si inizia a prendere coscienza che è necessario un cambiamento e una svolta ecologica. I cambiamenti climatici e l’inquinamento stanno dando segnali concreti negativi anche nel nostro Paese ed è dunque necessario intervenire al più presto. Innanzitutto divulgare ed è lo scopo per cui nasce il blog GeoMagazine.it, ma è possibile anche fare altre azioni concrete come creare una associazione. Un’associazione di persone con idee, progetti che possano insieme perseguire obiettivi molto ambiziosi. Ovviamente il campo principale sarà quello legato alla transizione ecologica.

Transizione ecologica che non passa solo per i fondi che arriveranno dal Recovery Fund o dal Green Deal, ma dalle azioni che ogni singolo può fare nella tutela dell’ambiente nel quotidiano. Dunque l’associazione, senza scopo di lucro, vorrà raccogliere, in una sorta di contenitore, tutte le persone che vogliono essere parte attiva di questa rivoluzione che oggi deve far fronte ad una delle emergenze più importanti a livello globale. 

Di certo questa può anche essere vista come una scommessa molto ambiziosa e non facilmente perseguibile, ma il sogno di vedere davvero dei cambiamenti positivi nella nostra società potrà solo essere perseguito se si uniscono le forze dal basso e si portano giorno dopo giorno risultati concreti, anche molto piccoli. Ricordiamoci che “gutta cavat lapidem”.

Seguiteci dunque sui nostri social e presto vi aggiorneremo sulle iniziative e sulle modalità per entrare in questa grande squadra “green” che partendo da un mondo virtuale vuole scendere in trincea ed essere concreta e proattiva anche nel mondo reale.

Vi aspettiamo!

 

About the Author

- Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia. Per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche. * Contatti: giuseppe.cutano@geomagazine.it * * IG: @latitude_45