- aerei
- treni
- automobili
- motocicli
- navi e imbarcazioni
- autoarticolati
- veicoli per il trasporto di persone
Le nostre abitudini, certo, sono molto cambiate ed abbiamo fatto necessità virtù muovendoci un poco di più a piedi o con i mezzi pubblici, per divieti legati alla circolazione od oggettiva impossibilità di trovare parcheggio, ed ultimamente abbiamo acquistato monopattini elettrici e biciclette a pedalata assistita. Esistono i motocicli elettrici, certo, e sulle auto elettriche si sta facendo uno sviluppo incredibile. Guidai la prima volta una EV (veicolo elettrico) nel 2005 e se penso a quanto sia progredita la tecnologia non ne ho un’immagine di boost così forte nemmeno pensando al Nokia coi tasti. Il dualismo tra auto ad idrogeno e auto elettriche, nell’ottica della decarbonizzazione, è appannaggio probabilmente delle seconde, ma vorrei fare una riflessione sui carburanti per mobilità e trazione, probabilmente ancora qualitativa, o non correttamente quantitativa.
La mobilità non si limita ad auto e motocicli, per i quali possiamo pensare ad una transizione molto spinta all’elettrico, sviluppando i vettori e la rete, come stiamo facendo a grandi passi. I vettori possono muoversi anche con metano, anche prodotto da fonti rinnovabili, o biodiesel per cui un compound sostenibile è senz’altro possibile ed avrà il doppio beneficio di ridurre l’inquinamento atmosferico e contribuire alla decarbonizzazione.
Dove gli sforzi appaiono assai poco consistenti è nel campo dei grandi vettori: aerei, camion e navi, innanzitutto, mentre i treni sono stati elettrificati per la maggior parte. Mi chiedo, è possibile alimentare questi grandi vettori con carburanti che non producano anidride carbonica? Quali sono le tecnologie disponibili o futuribili? Un tema di portata così ampia non si esaurisce in un breve articolo, ma vuole alimentare una discussione, avendo ben in mente che il solo traffico navale è responsabile dell’intera produzione antropica di anidride carbonica per alcuni punti percentuali (il 4% nel 2007).